Skip to content Skip to footer

Molatrice per lingotti di grandi dimensioni

Un progetto fuori standard per il settore siderurgico

Sviluppare macchine fuori standard significa affrontare esigenze progettuali complesse, che richiedono esperienza, infrastrutture adeguate e collaborazione diretta con il cliente.
È il caso della molatrice per lingotti di grandi dimensioni, destinata ad acciaierie e caratterizzata da specifiche costruttive diverse dagli standard del costruttore.

 

Obiettivo del cliente

Il cliente necessitava di un partner in grado di garantire qualità produttiva elevata e, allo stesso tempo, un supporto tecnico proattivo nelle fasi di progettazione.
Per questo, Bergomi S.p.A. è stata selezionata all’interno di un gruppo ristretto di fornitori qualificati, grazie alla capacità di coniugare competenze ingegneristiche e know-how produttivo in progetti di grandi dimensioni.

 

Realizzazione

Durante le fasi preliminari abbiamo proposto modifiche progettuali mirate, ottimizzando geometrie e processi per rendere il progetto realizzabile e stabile nel tempo.
Il lavoro, completato in 8 mesi, ha coinvolto tutte le principali fasi interne:

  • Carpenteria e saldatura
  • Lavorazioni meccaniche di precisione
  • Verniciatura industriale
  • Montaggio meccanico
  • Piping
  • Impianto elettrico
  • Collaudo finale

 

Risultato

Il progetto rappresenta un esempio concreto di come la sinergia tra competenze ingegneristiche e capacità produttiva interna consenta a Bergomi S.p.A. di realizzare macchine fuori standard per il settore siderurgico, garantendo prestazioni elevate, qualità costruttiva e affidabilità nel tempo.

Contattaci per info aggiuntive!

    Nella logica della formazione continua e dell’adeguamento delle competenze dei nostri collaboratori in ambito innovazione e sostenibilità, stiamo partecipando al corso STRUMENTI DELLA SOSTENIBILITÀ di AQM. Il voucher a sostegno della formazione è stato finanziato nell’ambito del Bando sulla “linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese”, della Regione Lombardia, finanziato dal PR FESR 2021-2017.

    Indirizzo

    Bergomi S.p.a.

    Sede legale: Via Corsica, 99
    25125 Brescia

    Info utili

    PEC: bergomispa@legalmail.it

    Tel: +39 0365 373626

    Cap. Soc. 1.264.200 € i.v.
    R.E.A. 276059
    P.IVA: 01870960174

    SDI: USAL8PV

    Associazioni

    Copyright 2025 | Privacy policyCookie policy